domenica 12 dicembre 2010

Roma - Centro Commerciale Euroma2

Ed eccoci nel favoloso Euroma2, al cospetto del più grosso centro commerciale in Italia, dove torniamo per il secondo anno consecutivo, per fare il nostro concerto di Natale...stanchi, ma veramente stanchissimi...stanchi perchè è il 4 concerto in 5 giorni, stanchi perchè il giorno prima eravamo a Latina, dopo un viaggio notturno e la notte precedente il concerto di Roma ci siamo goduti la temepratura mite, per nulla paragonabile al freddo polare di Pavia e dintorni! Ma tant'è...anche stanchi, quando è ora di cantare interviene l'adrenalina del corista tipo della Valla...e tutto viene semplice, nonostante occhiaie, occhi che bruciano e tanta voglia di un letto.
L'interplay con Stefania Martin oramai è consolidatissimo, dopo tre giorni di concerti insieme...questo dovuto oltrechè alla indiscussa professionalità anche alle sue spiccate doti umane...da questo punto di vista apro una parentesi, che sia Hernan, che sia Claudia, che sia Tony, che sia Stefy, ho avuto la fortuna di incontrare e scegliere delle persone belle: prima ancora di essere cantanti eccezionali, sono "human beings" con cui è piacevole stare...potrebbero vantarsi, "tirarsela/o" (permettetemi il francesismo) - basta guardare i loro curriculum e con chi lavorano...è sufficiente guardare qui - ma non lo fanno...sono simpatici, allegri e non fanno pesare il loro ruolo al coro: e questa aspetto, per lavorare e cantare in armonia, è assolutamente fondamentale!
Ecco Stefy, mentre canta "A Seal over your heart"...oltre alla stanchezza, che naturalmente accomunava tutti, la mattina quando ci siamo incontrati per fare colazione, la povera Stefy era totalmente afona...forse per il freddo...nonostante tutto...e secondo me qui siamo sull'orlo della magia, ha cantato splendidamente e a voce piena...io, sinceramente, sentitala la mattina ero preoccupato, perchè, avendo conosciuto la sua professionalità, ero sicuro che avrebbe comunque cantato, ma non mi sarei perdonato che si danneggiasse in qualsiasi modo la voce! Invece, e qui sicuramente c'è la perizia del vero professionista, ne è uscita dovendosi riservare solo un po' di riposo nei giorni seguenti! Fantastico!
E il coro?
Io oramai non ho più parole...siano in 4, 5, 7, 10, 15, 20, 24 (di più non ce n'è), hanno un impatto più che mai notevole...tempo addietro si parlava di porca figura...ma adesso è riduttivo...ciascuno con il proprio microfono e con la responsabilità della propria parte...ciascuno canta...preciso e con il giusto volume...ed il risultato non puà che essere di buon livello! La strada è ancora lunga, ma arriveremo dove desidero io e dove vorranno arrivare anche loro: ci sono infiniti spazi di miglioramento!

Nessun commento: